LA STORIA: IL FENOMENO DEL GLAMPING

Grossomodo già nel 1500 si allestivano tende lussuose con numerosi comfort:

Gli esempi più antichi di glamping li troviamo già nel XVI secolo quando il conte John Stewart organizzò un lussuoso campeggio in occasione della visita di Giacomo V di Scozia con sua madre.

L’esempio più bizzarro lo abbiamo nel summit diplomatico tra Enrico VIII d’Inghilterra e Francesco I di Francia nel 1520 chiamatosi Campo del Drappa d’Oro: furono erette più di 2800 tende e tendoni mentre le fontane erano piene di vino rosso.

Nel XVI secolo il conte di Atholl invitò re James V e sua madre nelle Highlands e allestì le tende con i mobili e tende più sfarzosi.

Anche gli ottomani, nello stesso periodo, durante le loro missioni militari, le tende dei sultani erano assai sfarzose e con vere e proprie squadre di artigiani che viaggiavano con l’esercito: nonostante le campagne di guerra non rinunciavano al comfort e ai vari agi.

Negli anni ’20 durante i safari in Africa, americani e inglesi benestanti hanno diffuso i primi boutique camping: vere e proprie soluzioni confortevoli dotate di ogni lusso domestico: vasche da bagno, generatori elettrici e champagne! E’ proprio in questi anni che la parola GLAMPING faceva riferimento al solo safari africano: un viaggio imperdibile per i ricchi dell’epoca.

Il primo paese ad allestire vere e proprie città ecosostenibili lontano dalle città è stato il Sudafrica: questo tipo di vacanza green è spopolata dapprima in Australia per poi espandersi in tutto il mondo!

La parola Glamping è finalmente nata nel 2005 in Inghilterra!

COS E’ IL GLAMPING: un nuovo modo di vivere la vacanza

La parola Glamping, come abbiamo detto, è nata intorno al 2005 in Inghilterra per poi essere aggiunta all’Oxford English Dictionary nel 2016! Essa è formata dalle parole glamour e camping. Il nuovo modo per concepire le vacanze all’aria aperta con il plus di servizi ad alto livello e comodità.

Il Glamping è un campeggio di lusso: un nuovo modo di vivere la bellezza della natura con il comfort di alberghi a 5 stelle, dove si mescolano strutture del passato con le tecnologie e i comfort del presente.

In Italia oggi si contano una quarantina di “glamping”: un turismo attento alle tematiche ambientali proponendosi come modello di turismo sostenibile e utilizzando eco-strutture a zero impatto ambientale ma con ambientazioni e arredi confortevoli, lussuosi e ricercati.

PERCHE’ IL GLAMPING

Strutture autonome, sicure e con la massima privacy, la ricerca di un nuovo modo di viaggiare, provare esperienze nuove e la ricerca della novità.

Non è una semplice necessità di fare il campeggio ma il glamping è rinunciare a nessun comfort in vacanza immersi nella natura.

Tra i motivi che hanno dato vita alla tendenza del Glamping troviamo l’attenzione verso il turismo sostenibile unito alla comodità e alla voglia di libertà immersi nella natura: I Glampers, sono tutti coloro che cercano questo nuovo tipo di ospitalità Glamping: amano il turismo esperenziale, sono rispettosi dell’ambiente, sportivi, alla ricerca di strutture di grande fascino, in cerca di privacy e relax, intraprendenti, curiosi, amano essere seguiti e esperienziare l’offerta gastronomica e … locale.

Questa nuova forma di vacanza è strettamente connessa al turismo esperienziale e può essere uno stile di vita: Il viaggiatore moderno cerca un modo per disconnettersi dalla solita vita di tutti i giorni.

Il glamping è l’evoluzione del campeggio che punta ad un turismo non più di massa ma ad un turismo di persone eticamente colte, interessato a scoprire tradizioni e culture locali, voglia di rimanere in contatto con la natura mentre si è coccolati di tutte le comodità di una casa o di un albergo come servizi elettrici, bagni con doccia e gabinetti, servizi di guardia, escursioni guidate etc.

Il glamping può essere vissuto in qualsiasi stagione: puoi trovare soluzioni Glamping dalle spiagge assolate dell’Oceano Pacifico fino alle cime delle Alpi.

COSTI DEL GLAMPING

Il costo, molto spesso non economico, è dato dalla ricerca dell’equilibrio tra la componente naturale e un esperienza alternativa e i comfort di un albergo a 5 stelle! Questa è l’unica soluzione che ti permette di stare vicino alla natura mentre si è immersi delle comodità di tutti i giorni. 

Il prezzo dei vari “glampsite” può variare da un minimo di €50 a notte fino a migliaia di Euro a seconda dei servizio scelto.

Chi sceglie il Glamping viene coccolato più degli ospiti di un hotel di prestigio, anche grazie ai servizi pensati sulle esigenze del turista. Servizi su misura e non sulla “massa” tipica dei grandi campeggi e villaggi turistici in generale.

TIPOLOGIE DI GLAMPING

Il Glamping, ovvero il camping di lusso, offre un’esperienza unica e indimenticabile, grazie all’utilizzo di strutture all’avanguardia come Igloo, tende a cupola o bubble room, yurt, pod, roulotte, tende da safari, tent cabin e case sugli alberi, teepee e Eco lodge. Le yurt, di origine mongola, sono tende rotonde ricoperte di pelli o feltro, i pod sono strutture in legno che mantengono un clima costante all’interno, gli igloo sono case in legno, gonfiabili o in altro materiale a forma di cupola, i teepee sono le tende degli indiani d’America, le tende safari sono strutture in legno con tetto spiovente e i tipi sono strutture simili alle case degli indiani d’America. Gli igloo del Glamping, pur non essendo di ghiaccio, mantengono la tipica forma degli igloo tradizionali.

I DIVERSI TIPI DI GLAMPING:

Pure glamping

Tra i diversi tipi di glamping troviamo quelli dove l’ospitalità in tende di almeno 20 mq è compresa di bagno, dal numero di alloggi non superiori alle 20 unità e capacità ricettive di massimo 40 persone. Qui possiamo trovare ampi spazi privati, contesti di charme o ospitalità personalizzata.

Unusual glamping

Dove l’originalità, creatività, l’effetto wild e le strutture piccole è il punto di forza. E’ l’esperienza da fare da padrona e non sono dotate necessariamente di comodità.

Campeggi tradizionali o villaggi turistici

Dove gli spazi vengono destinati all’allestimento di tende,

Ci sono poi i Campeggi tradizionali o villaggi turistici che si stanno “convertendo” al Glamping Style destinando una parte dei loro spazi all’allestimento di tende, Caravan, mobil-home di nuova generazione dotate di maggiori comfort.

CURIOSITA’ SUL GLAMPING

Nel Regno Unito, nel 2016, l’Automobile Association ha istituito uno standard di valutazione per i siti di Glamping. Da una a cinque bandierine che valutano le caratteristiche dei Glamping in base ai comfort, la località e ai servizi offerti.

Nei romanzi di Agata Christie del ‘900 si immagina un lussuoso soggiorno tra le dune del deserto.

Nella famosa serie tv Gilmore Girls, i personaggi si trovano in un campeggio extra lusso nel cuore di una foresta. 

Loek van de Loo è considerato il «papà» del glamping in Europa. Ha fondato è il primo glamping resort del Vecchio Continente.

LINK INTERVISTA: https://www.thetravelnews.it/fenomeno-glamping/

Il primo campeggio al mondo è stato il Cunnigham Holiday Camp nell’isola di Men in Inghilterra. Tende che evocavano lo stile orientale e africano dove gli ospiti potevano soggiornare!

Garri Rayner ha fondato Go-glamping: è stato il primo sito web che ha riunito tutti i Glamping al mondo!

DIFFERENZA TRA CAMPING E GLAMPING

“Comodità” è la parola chiave che meglio descrive le differenze tra un campeggio tradizionale e il Glamping. L’ istintività del campeggio lascia spazio a servizi paragonabili a quelli di un albergo a 4 o 5 stelle! Il Glamping è il modo ideale per godere della natura in modo confortevole e lussuoso.

IDEE PER IL TUO GLAMPING

In questo articolo puoi trovare consigli e idee per investire in un campeggio glamping o trasformare un campeggio normale in un glamping. Questo sia se parti da zero e sia se

Letti di lusso: sono l’elemento di arredamento più importante che differenzia un camping da un Glamping.

Tende di design: Il Glamping non è il classico campeggio scout con i tendoni verdi.

Bagni privati e aria condizionata: con doccie sempre calde, servizio di pulizia,

Servizi interni ed esterni: offri esperienze o il noleggio auto e bici, il transfer all’aeroporto,

Fai diventare il tuo Glamping eco sostenibile o plastic free,  (Questa in Italia l’unica start up al mondo a

Per fare up-selling efficacemente hai bisogno di dare visibilità alle tue proposte.

Investi in impianti di risparmio energetico o riutilizzo delle acque

Promuovi i tuo Glaping e i tuoi servizi!

Offri esperienze di viaggio avventurose, a contatto con la natura e a stretto contatto con le tradizioni e culture locali, sport, trekking,

Servizi di manutenzione e pulizia: assicura la massima pulizia della tua struttura e liberala da insetti e zanzare utilizzando prodotti naturali

Aree attrezzate come barbecue, piscine extra lusso, e piccoli negozi dove acquistare prodotti utili alla vita del Glamping.

Chi sono i glampers italiani?

Al momento si registra una crescita del numero di giovani coppie e di famiglie che sceglie di sperimentare il campeggio luxury per le proprie vacanze. Meno propensi i single, le coppie più adulte e le comitive di amici.

Vieni a conoscere i Nostri Igloo: un prodotto professionale adatto ai glamping di ogni tipo e stagione, dalla montagna al mare. Design, funzionalità e qualità per te e i tuoi clienti. Solaris: siamo gli unici distributori ufficiali di Igloo in Italia! Vienici a trovare a Montesilvano, in provincia di Pescara a soli 5 minuti dal casello di Città Sant’Angelo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?